Un impegno concreto contro la violenza
La associazione Angeli in Moto, attiva dal 2015 su tanti fronti dell’inclusione sociale, ha deciso di strutturare una campagna di sensibilizzazione sul dramma della violenza di genere e sulle donne che si svilupperà su diverse direttrici, in diversi ambiti e in più modalità.
Un casco rosso che viaggia per l’Italia
Una tra queste è la motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo” il cui testimone è un casco rosso, donato dalla nota casa di abbigliamento e accessori da moto, GI.VI. di Brescia, e che partirà da Roma l’8 marzo per poi viaggiare in tutta Italia fino alla data di conclusione della motostaffetta, fissata per il 25 novembre 2024.
Durante il suo viaggio, il casco verrà passato in consegna tra le sezioni Angeli in Moto coinvolte e incontrerà in questo lungo percorso tante storie a cui dar voce. Molte di queste saranno le voci di vittime che hanno vissuto sulla propria pelle la violenza di genere.
Un libro per riflettere e sensibilizzare
Oltre al casco, la motostaffetta del progetto Caschi Rossi prevede anche un secondo testimone. Una copia a edizione speciale del libro “DONNE SOTTO LO STESSO CIELO” Storie e poesie, edito da Nemapress Edizioni. Il libro, curato da Pamela Di Lorenzo con la collaborazione di Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco, affronta temi come la parità di genere e la violenza sulle donne attraverso la poesia, scritta dagli alunni dell’IC Raffaello di Roma e da poete e poeti contemporanei.
0