Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è mirato al potenziamento della lingua straniera curricolare Inglese, attraverso l’apprendimento e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche Reading, Writing, Listening e Speaking, a livello B1, B2 e C1. Inoltre di favorire un crescente interesse verso la lingua e cultura straniera. Al termine del suddetto, gli studenti che ne prenderanno parte avranno la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto. Le certificazioni Cambridge English sono accettate da più di 20.000 organizzazioni in tutto il mondo per motivi di lavoro, studio e migrazione. Certificare le competenze in lingua inglese significa aumentare le possibilità di successo nella vita. Tutti gli esami Cambridge sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche (comprensione orale e scritta; produzione orale e scritta). Prepararsi agli esami Cambridge English significa studiare per imparare a comunicare in inglese in situazioni reali, private e lavorative.
Da quest’anno la nostra scuola è diventata Centro Preparatore Esami Cambridge riconosciuto dal Cambridge English Language Qualifications. Gli studenti partecipanti ai corsi si preparano per sostenere gli esami PET FIRST, CAE, B1 Preliminary e CEFR.
I corsi avranno una durata di 30 ore, da svolgere in orario extracurricolare, nella sede del Liceo Artistico Via Cesare Pinzi. L’esame finale invece verrà sostenuto in un centro accreditato Cambridge. Il corso è aperto anche a tutti coloro che vogliono solo potenziare le proprie competenze nella lingua inglese senza sostenere l’esame finale per la certificazione. Il corso dunque mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
Aumentare la motivazione nell’apprendimento della lingua inglese
Aumentare la consapevolezza dell’importanza della lingua inglese nel proprio percorso di crescita e in vista di prospettive future
- Aumentare l’autostima e la capacità di valutare il proprio processo di apprendimento
- Migliorare la competenza comunicativa in inglese come L2 sia a livello orale che scritto
- Migliorare il profilo scolastico degli allievi
- Favorire un’apertura per una visione interculturale del sapere
Obiettivi
Favorire un crescente interesse verso la lingua e cultura straniera; potenziamento della lingua straniera curricolare Inglese; ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto.
Luogo
Via Bianchini, 15
Via Villanova, 2/E
Via Cesare Pinzi, 44
Responsabile
Partecipanti
Studenti dell'Istituto "F. Orioli"
In collaborazione con
In collaborazione con The British Institute of Rome - sede autorizzata di Viterbo