Ricerca

You Are Special

Anno scolastico 2023/2024

Motivare gli studenti con bisogni educativi speciali e con minori opportunità nell'ambiente di apprendimento scolastico,

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2025

Descrizione del progetto

Progetto Erasmus plus YOU ARE SPECIAL

Scuola coordinatrice: Lettonia

Partner: Italia e Turchia

OBIETTIVI PRINCIPALI

• Motivare gli studenti con bisogni educativi speciali e con minori opportunità nell’ambiente di apprendimento scolastico

• Aumentare il rispetto e la tolleranza dei partecipanti verso le differenze culturali, sociali, fisiche e mentali

• Ridurre la disparità nei risultati dell’apprendimento che colpisce gli studenti provenienti da contesti svantaggiati o con minori opportunità.

• Sostenere le scuole nel contrastare l’abbandono scolastico e lo svantaggio, nonché rivolgersi a tutti gli studenti dal livello più basso a quello più alto dello spettro accademico.

• Incoraggiare la capacità degli studenti di lavorare in Europa fin dalla tenera età lavorando sulle competenze linguistiche e sociali e diventare cittadini europei attivi

• Implementare la dimensione europea tra tutti i partecipanti e incoraggiarli ad avere una mentalità aperta

• Utilizzare le ICT come strumento internazionale di comunicazione, elaborazione, valutazione e diffusione dei risultati

• Per migliorare la comunicazione tra studenti e insegnanti, abilità di lavoro di gruppo utilizzando l’inglese come lingua di comunicazione

• Confrontare metodi di insegnamento, apprendimento, valori dell’educazione e curriculum al fine di adattare modalità innovative di insegnamento e metodi di apprendimento ai piani strategici della scuola

I nostri obiettivi sopra menzionati sono direttamente collegati alle priorità che abbiamo selezionato, come l’inclusione sociale e la lotta all’abbandono scolastico.

RISULTATI:

 Gli studenti diventeranno più consapevoli della propria vita e della propria posizione come individui nel contesto sociale (culturale, politico, economico) e daranno più valore alla creatività, all’indipendenza e alla tolleranza. Gli studenti con Minori Opportunità saranno motivati ​​nell’ambiente di apprendimento scolastico. Contribuirà a ridurre i tassi di abbandono scolastico (quasi il 10%) nelle comunità e a farcela (5%). I partecipanti avranno familiarità con il sistema educativo di ciascun paese partner e con i nuovi metodi educativi inclusivi per facilitare l’inclusione educativa. Contribuirà a migliorare la comprensione culturale ed educativa. Gli studenti acquisiranno inoltre alcune conoscenze di base sulle lingue madri dei partner del progetto; amplieranno così le loro competenze linguistiche di base, le abilità digitali e comunicative utilizzate nelle situazioni quotidiane. Lavorare in gruppi multinazionali fornirà amicizia internazionale. Far sentire la voce degli studenti utilizzando l’inglese nelle presentazioni e nelle conversazioni libere migliorerà la fiducia in se stessi degli studenti.

RISULTATI TANGIBILI: 1 pagina web del progetto, gruppo Facebook, spazio progetto e-twinning, 1 guida (gli insegnanti possono utilizzarla ogni volta che incontrano un problema con studenti a rischio), loghi e poster E-book (I miei ricordi in un altro paese), articoli sull’educazione speciale e i diritti dei bambini, Dizionario multilingue e Calendario dei progetti 2024

GRUPPO DESTINATO

Il gruppo target del progetto sono insegnanti, studenti, personale, esperti, direttori di filiale nelle istituzioni partner che hanno studenti con bisogni speciali. Studenti e giovani socialmente ed economicamente svantaggiati con disturbi dell’udito, bambini con disturbi dello sviluppo mentale e altri disturbi e studenti con bisogni speciali (dislessia, otisi, ecc.). Nel nostro gruppo target rientrano anche i genitori degli studenti, gli specialisti e gli istituti di istruzione.

È probabile che gli studenti provengano da contesti socio-economici svantaggiati e in questo modo intendiamo ridurre le disuguaglianze educative. Gli studenti che rientrano in questa categoria e il tipo di situazioni che si trovano ad affrontare sono; differenze culturali, ostacoli economici, difficoltà educative. ostacoli sociali, disabilità, problemi di salute, in altre parole le PRIORITÀ DEL PROGRAMMA ERASMUS+ 2021-2027 che sono Inclusione e Diversità per raggiungere più partecipanti con potenziali barriere come disabilità e problemi di integrazione a vari livelli sociali.

YOU ARE SPECIAL Erasmus plus project

Coordinator school: Latvia

Partners: Italy and Turkiye

MAIN OBJECTIVES

• To motivate SEN (Special Education Needs) and Fewer Opportunities students in School learning environment

• To increase respect and tolerance of the participants towards cultural, social, physical and mental differencies

• To reduce  disparity in learning outcomes affecting students from disadvantaged backgrounds or with fewer opportunities.

• To support schools to tackle early school leaving and disadvantage as well as to address all students from the lowest to the highest end of academic spectrum.

• To encourage students capacity of work in Europe since early ages by working on linguistic and social competences and become Active European Citizens

• To implement the European dimension amongst all participants and encourage them to be open minded

• To use ICT as international instrument of communication, elaboration, evaluation and dissemination of the outcomes

• To improve students’ and teachers’ communication, group working skills using  English as communication language

• To compare methods of teaching , learning, values of education, and curriculum in order to adapt innovative ways of teaching and learning methods to the School Strategic Plans

Our objectives mentioned above are directly linked to the the priorities we selected such as social inclusion and tackling early school leaving

RESULTS:

 Students will become more conscious about their life and position as individual in social context (cultural, political, economic) and will give more value to creativity, independence and tolerance.The Fewer Opportunities students will be motivated into School learning environment. It will contribute to reduce early school leaving rates (nearly %10) in the communities and make it (%5). Participants will be familiar with each partner country’s education system and new inclusive education methods for facilitation of educational inclusion.It will contribute to improve cultural and educational understanding. Students will also get some basic knowledge about the mother languages of the project’s partners; thus they will broaden their baselinguistic competence, digital and communication skills used in everyday situations. Working in multinational groups will provide international friendship. Making students’ voices heard by using English in presentations and free conversations will improve students’ self-confidence.

TANGIBLE RESULTS: 1 Project webpage, Facebook Group, e-twinning project space, 1 guide book (teachers can use whenever they come across a problem with students at risk), Logos and Posters E-book (My memories in another country), articles about special education and children rights, Multi-lingual Dictionary and 2024 project Calendar

                                       

 TARGET GROUP

The target group of the project are teachers, students, staff, experts, branch manager in the partner institutions which have students with special needs. Socially and economically disadvantaged students and young peoplewith hearing disorders and children with mental development and other disorders and the students with special needs(dyslexia, Otistic, etc.).The students’ parents, specialists and education institutions are also in our target group

The students are likely to be from socio-economically disadvantaged  backgrounds and in this way we plan  to reduce educational inequalities. The students who are in this category and the kind of situations which they are facing are; cultural differences,economic obstacles, educational difficulties. social obstacles, disability, health problems, in other words the PRIORITIES OF THE ERASMUS+ PROGRAMME 2021-2027 which are Inclusion and Diversity to reach out to more participants with potential barriers such as disabilities and health problem.

Obiettivi

• Motivare gli studenti con bisogni educativi speciali e con minori opportunità nell'ambiente di apprendimento scolastico

• Aumentare il rispetto e la tolleranza dei partecipanti verso le differenze culturali, sociali, fisiche e mentali

• Ridurre la disparità nei risultati dell'apprendimento che colpisce gli studenti provenienti da contesti svantaggiati o con minori opportunità.

• Sostenere le scuole nel contrastare l'abbandono scolastico e lo svantaggio, nonché rivolgersi a tutti gli studenti dal livello più basso a quello più alto dello spettro accademico.

• Incoraggiare la capacità degli studenti di lavorare in Europa fin dalla tenera età lavorando sulle competenze linguistiche e sociali e diventare cittadini europei attivi

• Implementare la dimensione europea tra tutti i partecipanti e incoraggiarli ad avere una mentalità aperta

• Utilizzare le ICT come strumento internazionale di comunicazione, elaborazione, valutazione e diffusione dei risultati

• Per migliorare la comunicazione tra studenti e insegnanti, abilità di lavoro di gruppo utilizzando l'inglese come lingua di comunicazione

• Confrontare metodi di insegnamento, apprendimento, valori dell'educazione e curriculum al fine di adattare modalità innovative di insegnamento e metodi di apprendimento ai piani strategici della scuola

I nostri obiettivi sopra menzionati sono direttamente collegati alle priorità che abbiamo selezionato, come l’inclusione sociale e la lotta all’abbandono scolastico.

Luogo

Sede centrale

Via Villanova, 2/E

Partecipanti

GAUJAS KRASTA SECONDARY SCHOOL- DEVELOPMENT CENTER "KOPA VARAM" VALMIERA, LETTONIA

KURTKOY ANADOLU LISESI, ISTANBUL TURCHIA

IIS "F. ORIOLI", VITERBO ITALIA

In collaborazione con

PENDIK DISTRICT DIRECTORATE OF NATIONAL EDUCATION TURCHIA