Cos'è
Come specificato più volte nelle Linee Guida[1], l’obiettivo fondamentale dei percorsi di alternanza scuola/lavoro consiste nel favorire, negli alunni, “l’acquisizione di competenze trasversali e trasferibili (le soft skill) attraverso la dimensione operativa del fare: capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, (…), preparandosi alla natura mutante delle economie moderne (…).
[1] Le linee guida traggono origine dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2018, n. 145 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-21” (Legge di Bilancio 2019) che all’art. 1, comma 785, ne dispongono l’adozione con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|
A cosa serve
Le attività di stage vengono svolte in contesti diversi, sia in orario scolastico che extrascolastico, salvaguardando il criterio di coerenza con i profili educativi previsti dai 4 indirizzi della sede centrale e dal Liceo Artistico. Vengono realizzati, inoltre, stage personalizzati attuati con modalità definite di volta in volta in caso di particolari esigenze e/o situazioni personali dello studente.
Tutte le attività svolte vengono preventivamente “autorizzate” dalle famiglie attraverso la sottoscrizione del Patto Formativo e sono regolate da apposite convenzioni.
In linea generale:
- l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica, l’indirizzo Agrario e il Socio-Sanitario si avvalgono prevalentemente di stage aziendali;
- il Liceo Artistico e l’indirizzo Moda si avvalgono prevalentemente di Project Work e di attività formative e culturali nei diversi settori del Made in Italy coerenti con l’indirizzo di studi frequentato.
Come si accede al servizio
Il periodo minimo previsto per favorire l’acquisizione delle soft skill e delle competenze tecnico-professionali è diverso a seconda dell’indirizzo di studi:
- per i 4 indirizzi Professionali (Manutenzione e Assistenza tecnica, Socio Sanitario, Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Moda) consiste di 210 ore;
- per il Liceo Artistico (Grafica, Scenografia, Design), il monte ore minimo è di 90 ore.
Procedure collegate all'esito
Per concludere, gli alunni delle classi V degli indirizzi professionali hanno l’opportunità di svolgere stage PCTO in contesti extranazionali, avendo ricevuto il nostro istituto l’accreditamento per progetti di mobilità a breve termine Erasmus +.
Tutte le attività vengono monitorate e valutate congiuntamente dai docenti dei cdc, dagli studenti e dai tutor scolastici e aziendali.
Servizio online
Inoltre, in maniera trasversale a tutti gli indirizzi, ci si avvale anche, ove ritenuto opportuno, di PCTO online per il potenziamento delle competenze personali e professionali
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Villanova, 2/E
- CAP
01100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via Cesare Pinzi, 44
- CAP
01100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
La programmazione dei percorsi, e la relativa calendarizzazione, è sempre proceduta dalla formazione obbligatoria in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per le classi III, e in generale per gli alunni del triennio sprovvisti.
La suddetta attività viene espletata in due step, con modalità di fruizione diverse:
- la formazione sulla Sicurezza generale di 4 ore viene effettuata online
- la formazione sulla Sicurezza Specifica viene svolta in presenza e in orario antimeridiano in base al numero di ore obbligatorio previsto . I corsi sono di norma tenuti da un esperto interno.
Tempi e scadenze
Procedure iniziali
Preparazione
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 0761 251194
- Email: vtis00800r@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le linee guida traggono origine dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2018, n. 145 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-21” (Legge di Bilancio 2019) che all’art. 1, comma 785, ne dispongono l’adozione con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.